Chocolat

IL LIBRO

  Poco prima della Pasqua del 1959 arrivano a Lansquenet, piccolo e bigotto paesino francese, due donne incappucciate portate dal freddo Vento del Nord.
Sono Vianne Rocher - misteriosa e generosa pasticcera - e sua figlia Anouk. 
Le due decidono di fermarsi nonostante gli sguardi gelidi di tutti i cittadini. 
Qui stranieri, rivoluzionari, zingari e "indesiderabili" non hanno certo vita facile ma la determinata Vianne riesce ad inaugurare, il giorno di Pasqua, la sua "peccaminosa" - a detta del parroco - pasticceria: La Céleste Praline.

  Riuscirà la diffidenza del paese a far desistere Vianne? Cosa succederà quando arriveranno anche degli "zingari di fiume" a turbare gli animi dei concittadini? Resisterà Vianne al richiamo del Vento del Nord che la spinge a continuare a viaggiare alla ricerca di nuove avventure?

     Scopritelo tra le pagine di questo coinvolgente libro, fatto di passioni e di rivalità, di pregiudizi e di coraggio. 
       Lasciatevi trasportare dal Vento del Nord e “assaporate” con i vostri occhi le prelibatezze sfornate dalla cucina di Vianne e dalla sapiente penna dell'autrice, Joanne Harris.

Se siete interessati ad alcune recensioni del libro sbirciate i blog La Sniffatrice di Libri, Scarabocchi di Pensieri o La Fenice Book.
Per conoscere la vita e la bibliografia dell'autrice cliccate qui.

Avreste mai immaginato che durante la presentazione del
suo lavoro l'autrice ha dovuto assaggiare talmente tanti dolci
al cioccolato da dichiararsi "nauseata"?


IL FILM

  Molti di voi avranno sicuramente già visto il film Chocolat, ma se non lo avete mai visto e siete curiosi guardate il trailer del film in italiano che trovate qui in basso... Riconoscerete un affascinante Johnny Depp e una meravigliosa Juliette Binoche nei panni di Vianne.
La pellicola, girata nel 2000 in un piccolo paesino della Borgogna (Francia), è stata più volte candidata agli Oscar.
  Un film perfetto per una serata di pioggia, da guardare sul divano con una bella fetta di torta al cioccolato. Ritroverete Vianne, Anouk, Roux, il sindaco e gli abitanti di Lansquenet, ma soprattutto la famosa vetrina di Vianne. Entrate nella pasticceria e guardate le ricette con i vostri occhi!

    Sapevate che Juliette Binoche ha imparato a lavorare
il cioccolato in una pasticceria di Parigi prima delle riprese?
E che la scena del sindaco che mangia i dolci della vetrina di Vianne è stata
girata per ultima nel timore che l'attore stesse male per l'"abbuffata"?





LE MUSICHE

    Per ispirarvi mentre cucinate dolci prelibati ascoltate le musiche della colonna sonora originale di Chocolat: travolgenti ed appassionanti!


Sapevate che Jonny Depp ha suonato davvero
la chitarra durante le riprese?




1 commento:

  1. Un blog che riesce a conciliare cucina e letteratura, gusto e mente, cioccolato e anima... Davvero uno splendido lavoro! Anche dal punto di vista grafico: le calde nuances del marrone rimandano inequivocabilmente a quel "calore" che solo un alimento come il cioccolato, una volta sciolto in bocca, ha la capacità di diffondere in ogni cellula del corpo (e nello spirito)... E le ricette sono davvero irresistibili! Ben fatto!
    Ire

    RispondiElimina